6.3 Cancellazione dei debiti ?

Ma cosa significa cancellazione del debito?

Qualcuno deve perdere i suoi depositi (debito = profitto = depositi)

  1. Gli esportatori hanno 3 insiemi di depositi non protetti presso la banca rinvenienti da tre fasi del ciclo debito-esportazioni.
  2. Se, ad esempio,  due fasi del debito fossero condonate e gli esportatori chiedessero alla banca tutto il loro denaro, la banca non potrebbe chiedere contanti contro le sue attività, perché sarebbero state cancellate e quindi varrebbero zero.
  3. Di conseguenza, le imprese che pensano di aver fatto una fortuna con le esportazioni si troverebbero senza un soldo di profitto, cioè avrebbero lavorato gratis. E questa è una scoperta davvero dolorosa: tutti i loro sforzi e i rischi corsi per niente.

Ma la realtà è dura, non otterranno denaro dalla banca, perché il governo dello Stato importatore non può proprio pagare.

Così l’unica possibilità per evitare che il sistema bancario fallisca è il Quantitative Easing (allentamento quantitativo) , che sostituisce crediti in sofferenza con denaro appena stampato.

I fondamenti sono:

-          Il paese esportatore ha lavorato troppo e non ha guadagnato niente (il denaro che viene dal Quantitative Easing non può essere considerato un valore reale)

-          Se non avessero cercato di esportare più di quanto richiesto dall’equilibrio del commercio internazionale, avrebbero lavorato molte meno ore, avrebbero avuto più tempo libero, sarebbero andati in pensione prima (dopo tutto qualcuno deve restare per produrre l’avanzo commerciale)

-          Avrebbero risparmiato risorse naturali per le generazioni future.

-          D’altra parte, se il paese importatore non avesse importato, avrebbe avuto industrie più prospere, la disoccupazione sarebbe stata più bassa, e le capacità tecnologiche sarebbero aumentate all’aumentare della produzione.

Per concludere: In questo scenario, gli esportatori sono dei pazzi che lavorano gratis.
                        Può anche sembrare che inizialmente ci guadagnino. Ma è solo un’illusione.
                        Starebbero molto meglio se si occupassero di più di se stessi.